TROFIE CON OLIVE TAGGIASCHE E PESTO AL BASILICO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

trofie fresche g 500 - olive taggiasche g 50 - 3 pomodori medi - basilico fresco - prezzemolo - pinoli - parmigiano reggiano - olio extravergine d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Portate a bollore abbondante acqua salata che vi servirà per cuocere le trofie.
Intanto, mondate alcuni mazzetti di basilico e un ciuffetto di prezzemolo:
dovrete ottenere circa g 50 di foglioline freschissime di basilico e una manciatina di quelle di prezzemolo.
Passate le erbe aromatiche in uno strofinaccio leggermente umido per pulirle (non bisognerebbe passarle sotto l'acqua), quindi raccoglietele nel vaso del frullatore insieme con 3 cucchiaiate di parmigiano grattugiato, circa g 30 di pinoli, sale, pepe macinato fresco e g 100 d'olio.
Avviate l'apparecchio per il tempo necessario ad ottenere una salsa omogenea (pesto).
Incidete i pomodori con un taglio a croce, sbollentateli brevemente, pelateli, svuotateli dei semi e tritateli grossolanamente (concassé).
Mettete in una capace ciotola le olive taggiasche, la (concassé)di pomodoro, condite il tutto con un filo d'olio, un pizzichino di sale, quindi trasferitevi la pasta lessata al dente e non troppo scolata.
Versatevi sopra il pesto, mescolate velocemente per permettere alle trofie.
di insaporirsi e servite immediatamente, con altro parmigiano grattugiato, a parte.
È un primo stuzzicante e appetitoso nel quale si ritrovano tutti gli aromi e i profumi tipici della cucina mediterranea.
Trattandosi di una ricetta piuttosto semplice, per abbreviarne i tempi di preparazione, si suggerisce di fare il pesto con il frullatore è ovvio che chi volesse prepararlo nel mortaio di marmo, secondo la tradizione ligure, otterrebbe dei risultati ancora più soddisfacenti.
VINO Riviera Ligure di Ponente pigato, Fiorano Semillon, Regaleali Nozze D' Oro

Image