TROFIE E FAGIOLINI AL "PESTO"

INGREDIENTI

INGREDIENTI

trofie fresche g 80 - fagiolini sottili, già mondati, g 30 - parmigiano grattugiato g 10 - basilico - timo - coriandolo - prezzemolo - erba cipollina - cipollotto mondato - peperoncino in polvere - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate il "pesto", emulsionando 2 cucchiaini d'olio extravergine con una cucchiaiata di erbe aromatiche tritate finemente (basilico, timo, coriandolo, prezzemolo, erba cipollina), un pizzichino di sale e il parmigiano.
Lessate le trofie insieme con i fagiolini che, per rendere più fini e veloci da cuocere, potrete tagliare a metà per il lungo.
Condite con il "pesto", la pasta e la verdura appena scolate, completate con una rondella di cipollotto, un pizzico di peperoncino e servite.
CONSIGLI Per chi vuole contenere i grassi di condimento senza però rinunciare ai piaceri del gusto, l'introduzione di aromi naturali deve diventare una consuetudine che permette la gradevole realizzazione di ricette classiche come questa, assolutamente gustosa e soddisfacente anche con ridotto consumo di grassi.

Image