ZITI PASTICCIATI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta tipo "ziti" g 500 - polpa di manzo tritata g 300 - passata di pomodoro g 250 - porro g 100 - carota g 100 - sedano g 80 - cipolla mondata g 80 - parmigiano grattugiato g 60 - 3 carciofi - concentrato di pomodoro - burro - aglio - rosmarino - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe. - Per la besciamella: latte g 300 - farina bianca g 25 - burro g 25 - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Spuntate e mondate il porro, il sedano e la carota e tritateli insieme con la cipolla e uno spicchio d'aglio.
Mondate i carciofi e tagliateli a fettine sottili.
In una larga casseruola fate soffriggere il trito di verdure e i carciofi in 4 cucchiaiate d'olio, aromatizzando anche con un rametto di rosmarino.
Quando il tutto sarà appassito, unite la carne macinata e fatela rosolare a fuoco vivo poi bagnatela con mezzo bicchiere di vino.
Dopo che questo sarà evaporato, aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro, la passata, un mestolo abbondante d'acqua calda e un pizzicone di sale e di pepe.
Abbassate la fiamma, incoperchiate il ragù e lasciatelo cuocere per circa un'ora.
Intanto lessate gli ziti spezzati e scolateli al dente.
Preparate contemporaneamente anche la besciamella.
In una casseruolina impastate il burro con la farina poi stemperate questo roux con il latte freddo.
Salate la salsa e portatela sul fuoco moderato, facendola sobbollire per 15'circa.
Quanto tutto sarà pronto, condite gli ziti con la besciamella, il parmigiano (meno una cucchiaiata) e il sugo da cui avrete eliminato il rosmarino.
Versate la pasta in una pirofila, cospargetela con il parmigiano rimasto e con fiocchetti di burro quindi passatela in forno già a 250°, facendola gratinare.
VINO Valle d'Aosta Torrette, Colli Bolognesi Riesling Italico, Melissa bianco

Image