ZUPPA DI VALPELLINE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

fontina g 150 - prosciutto crudo grasso a fettine g 100 - pancetta tesa g 50 - burro g 50 - una pagnottella di pane nero raffermo - una verza media - brodo di carne - olio extravergine di oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate la pagnottella a fettine spesse circa mm 5 e fatele abbrustolire in forno per 3-4'.
Mondate la verza togliendo il torsolo e le foglie esterne più dure, poi sfogliatela e fate sbollentare le foglie in abbondante acqua salata per 5'.
Scolatele, tagliatele a listerelle e fatele stufare in una casseruola con la pancetta a dadini e un cucchiaio di olio finché inizieranno a prendere colore (circa 15'), sempre mescolando perché si attaccano facilmente.
Mettete in un recipiente di coccio uno strato di pane, poi uno di verza sale, pepe macinato, fettine di prosciutto e di fontina, fiocchetti di burro, poi altro pane, verza prosciutto, formaggio, burro, sale, pepe e così via, a strati, fino a esaurimento degli ingredienti:
l’ultimo strato sarà di fontina,e burro,Su tutto versate tanto brodo bollente quanto ne basta per ricoprire il pane (circa un litro), quindi mettete in forno a 160 °C per circa un’ora.
Servite la zuppa ben calda nel recipiente di cottura oppure nelle fondine, servendo le porzioni con l’aiuto di una paletta.
VINO valle d'aosta torrette,friuli latisana pinot nero,campi flegrei rosso

Image