'BRACIOLE' DI POLLO FARCITE DI ZUCCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 petti di pollo con le ali - polpa di zucca, mondata, g 270 - 8 fettinedi prosciutto crudo - 2 scalogni - 2 amaretti - grana padano grattugiato - limone - salvia - burro - sale - pepe - verdure lesse di stagione

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Dopo aver diviso ogni petto di pollo a meta' eliminando l'ossicino centrale, spuntate ad ogni mezzo petto l'ala, riducendola ad un moncone.
raschiate da quest'ultimo la polpa e otterrete le 'braciole con il manico'.
2 - Staccate ad ogni braciola il suo filettino.
battete filetti e filettini.
3 - Dopo aver ridotto gli scalogni a dadini, soffriggeteli dolcemente in una grossa noce di burro, quindi unitevi la polpa di zucca a cubetti e fatela insaporire.
salatela e pepatela.
4 - Trasferite infine la zucca in un piatto per farla raffreddare, poi amalgamatevi gli amaretti sbriciolati e 2 cucchiaiate di formaggio grana grattugiato e otterrete la farcia.
5 - Dividete quest'ultima in quattro porzioni uguali, quindi distribuitela sui mezzi petti di pollo (filetti), che coprirete con il rispettivo filettino.
Ripiegate i bordi dei filetti e chiudete 'a portafoglio', battendo sulle giunture con il dorso di un coltello.
Infine fasciate ciascuna 'braciola' con un paio di fettine di prosciutto crudo.
6 - Accomodate le quattro braciole in una larga teglia, conditele con fiocchetti di burro, ciuffetti di salvia, una julienne di buccia di limone, copritele e fatele stufare a fuoco moderato per circa 30'.
servitele con il loro sugo caldo.
àˆ facile affettare le braciole.
ognuna servirà per 2 porzioni.
Accompagnatele con verdure al burro, VINO OltrepಠPavese Chardonnay, Falerio dei Colli Ascolani, Ansonica dell'Argentario

Image