AGNELLO AGGRASSATO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

nocette d'agnello g 400 - pecorino grattugiato - caciocavallo grattugiato - erbe aromatiche (prezzemolo, timo, maggiorana) - 8 patatine novelle - 4 carciofi - aglio - vino bianco secco - olio extravergine - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Insaporite le nocette condendole con una macinata di pepe, un trito fino di erbe aromatiche, un filo d'olio, poi arrostitele in padella per circa 15' sfumando con un dito di vino.
salate la carne alla fine, toglietela, tagliatela a piccoli tranci e conditela con il suo sughetto che avrete insaporito con una cucchiaiata di caciocavallo e altrettanto pecorino grattugiati.
Accompagnate la carne con le patatine arrostite al forno (oppure in padella) e i carciofi trifolati (spuntati abbondantemente, mondati, ridotti a spicchi e saltati in padella in un velo d'olio, con prezzemolo e aglio tritati fini, sale, pepe e un dito di vino).
CONSIGLI Nella classica ricetta siciliana (da cui questo piatto prende spunto), si usa tutto l 'agnello, a pezzi (non solamente le nocette), che va cotto insieme con le patate.
Il condimento ਠlo strutto e il vino ਠrosso, mentre i formaggi si aggiungono sempre alla fine.
Il risultato ਠuno spezzatino ristretto, piuttosto che un arrosto (come nella nostra proposta), ma i sapori e gli aromi risultano molto simili in entrambe le preparazioni.
VINO vino rosso, caldo di alcool, molto fresco di acidità , tannico, vinoso:
Barbera d'Asti, Carmignano, Lagrein

Image