BRACIOLINE E COSCETTE DI GALLETTO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 galletti - vino bianco secco g 200 - burro g 100 - scamorza bianca g 80 - panna liquida g 50 - 8 cipollotti - zucchero di canna - basilico - timo - limone - prezzemolo - scalogno - peperoncino - aceto - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dividete ogni galletto in quarti, ottenendo da ognuno 2 cosce e 2 petti, questi ultimi con un moncherino d'ala.
Aprite a libro i petti, salateli, pepateli, farciteli con un trito di scamorza e basilico, poi chiudeteli con uno stecchino:
otterrete le ''braciole''.
Bollite g 150 di vino aromatizzato con scalogno e timo.
quando il liquido si sarà ridotto della metà , unitevi la panna, g 50 di burro e, al bollore, tuffatevi le braciole di galletto e cuocetele lentamente per 3'.
Rosolate le coscette di galletto in g 25 di burro salatele, pepatele, sfumatele con g 20 di aceto, lasciatele stufare per 15', quindi completatele con un trito di prezzemolo e buccia di limone.
Stufate infine i cipollotti con il burro e il vino rimasti, un cucchiaio di zucchero di canna, uno di aceto, sale e peperoncino piccante, finchè risulteranno glassati.
In ogni piatto accomodate una braciola, una coscetta e 2 cipollotti salsando le braciole con il grasso di cottura e le coscette con il loro sughetto.
VINO Vino:
bianco, secco, dal profumo floreale:
Collio Tocai, Torgiano bianco, Corvo Colomba Platino

Image