BRASATO DI LEPRE CON POLENTA DI CEREALI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la polenta: farina gialla g 200 - tritello di farro g 70 - farina di grano saraceno g 70 - olio d'oliva - sale. - Per il brasato: una lepre a pezzi - odori (sedano, carota, cipolla) - alloro - farina - rosmarino - salvia - timo - vino rosso - olio d'oliva - sale - pepe in grani.

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete i pezzi di lepre a marinare, per una notte, coperti di vino rosso aromatizzato con gli odori a tocchetti, rosmarino, salvia, alloro, timo e alcuni grani di pepe.
Al momento di cuocere, sgocciolate la carne dalla marinata, asciugatela con un foglio di carta assorbente, infarinatela leggermente e rosolatela a fuoco vivo, in padella, in un filo d'olio caldo, poi trasferitela con il suo condimento in un tegame dove avrete soffritto gli odori e gli aromi della marinata in un filo d'olio.
Fate insaporire il tutto, bagnate con il vino della marinata, salate, incoperchiate e lasciate stufare lentamente per circa 2 ore.
Nel frattempo preparate la polenta:
portate a bollore un litro e mezzo di acqua, conditela con una presina di sale, una cucchiaiata d'olio quindi gettatevi a pioggia la farina gialla, quella di grano saraceno e il tritello di farro, mescolando spesso con una frusta per evitare il formarsi di grumi.
Cuocete lentamente la polenta almeno per un'ora poi versatela in uno stampo ad anello, lasciatela intiepidire, sformatela nel piatto da portata e tenetela in caldo.
Quando la lepre sarà cotta, accomodatela al centro della polenta e servitela subito ben calda, con tutto il suo saporito intingolo.
(Il passaggio della polenta nello stampo ad anello non ਠindispensabile.
la polenta si puಠsformare, infatti, direttamente sull'apposito tagliere).
VINO Fara, Montefalco Sagrantino, Taurasi

Image