CAPRIOLO AI MIRTILLI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

polpa di capriolo kg 1 - lardo g 100 - ginepro - alloro - rosmarino - una cipolla media - farina bianca - vino rosso robusto - panna liquida - olio d'oliva - sale - marmellata di mirtilli. Per i canederli: latte g 150 - pane raffermo g 150 - speck e pancetta g 100 - farina bianca g 100 - 3 uova - erba cipollina - prezzemolo - noce moscata - sale.

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate a pezzi la carne e ponetela a marinare, per 24 ore, in un litro di vino, con una foglia di alloro, bacche di ginepro e rosmarino.
Al momento di cuocere, tritate il lardo con la cipolla e fateli appassire in mezza cucchiaiata d'olio.
Unite i pezzi di carne, sgocciolati e infarinati, fateli rosolare a fuoco vivo, salate, incoperchiate, riducete la fiamma e proseguite la cottura del capriolo unendo, man mano, il vino filtrato della marinata.
Preparate i canederli.
Tagliate il pane a dadini e soffriggeteli con speck e pancetta, tritati poi impastateli con le uova, il latte, metà farina, un trito d 'erba cipollina e prezzemolo, un pizzico di sale e noce moscata.
Formate i canederli (gnocchi), rigirandoli tra le mani infarinate e lessateli per 20' nel brodo.
Servite il capriolo con il sugo, passato al setaccio, legato con della panna e accompagnatelo con i canederli e la marmellata di mirtilli, a piacere.

Image