COQ AU VIN (GALLO AL VINO ROSSO)

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un gallo, kg 1,400 - cipolline g 150 - champignon, già puliti, g 100 - carote g 100 - sedano g 50 - cipolla g 50 - pancetta g 40 - aglio - zucchero - farina - burro - Cognac - vino rosso robusto l 1,5 - olio d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Fiammeggiate il gallo per eliminare penne e piume residue.
spuntategli il collo e le zampe, quindi tagliatelo in 12 pezzi che metterete a marinare per una notte in metà del vino rosso aromatizzato con un pizzico di sale e alcuni grani di pepe.
Scolate quindi il gallo e mettete a bollire il vino della marinata insieme con quello rimasto, finchè il liquido si sarà ridotto a metà .
Nel frattempo, salate, pepate i pezzi di gallo e rosolateli in un tegame insieme con la pancetta ridotta a striscioline, un filo d'olio caldo e 2 spicchi d'aglio schiacciati.
scolate via il grasso in eccesso, aggiungete la cipolla affettata a velo, spolverizzate il tutto con un cucchiaio di farina e fiammeggiate con un bicchierino di Cognac.
A questo punto, bagnate la carne con la riduzione di vino filtrata, incoperchiate e lasciate cuocere per 60' circa.
Nel frattempo riducete a tocchetti regolari il sedano, affettate i funghi e le carote, lessate parzialmente le cipolline, quindi fate insaporire tutte queste verdure in una grossa noce di burro.
salate e pepate.
Quando il gallo sarà cotto, assaggiate il sugo (se risultasse acidulo correggetelo con una puntina di zucchero), trasferitevi le verdure al burro.
e tenete sul fuoco ancora un paio di minuti.
salate, pepate e servite subito, ben caldo.
VINO Si consiglia un rosso secco, di moderato invecchiamento, dal profumo fruttato:
Valle d'Aosta Donnaz Chianti Classico Cerasuolo di Vittoria

Image