CORONA IMPERIALE CON PATATE DUCHESSA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 carrè d'agnello, circa kg 1,100 - aglio - rosmarino - salvia - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe. - Per le patate duchessa: patate kg 1 - burro g 70 - un uovo e 2 tuorli - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Spolpate con un coltellino affilato la punta delle ossa, spingendo la polpa verso il basso.
Accostate i due carrè incurvandoli e legandoli insieme alle estremità , in modo da ottenere la corona.
Avvolgete una ad una la punta delle ossa con un foglio d'alluminio, per impedire che si bruciacchino durante la cottura.
Sistemate la corona su una placca, conditela con olio, sale, pepe, quindi passatela nel forno già a 220° per 35' circa aggiungendo, a metà cottura, mezzo bicchiere di vino, alcuni ciuffetti di rosmarino, foglioline di salvia e un grosso spicchio d'aglio.
Mentre il carrè sta cuocendo, lessate le patate con la buccia, ponendole inizialmente in acqua fredda salata.
Scolatele leggermente al dente, pelatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate raccogliendo il ricavato in una ciotola.
Amalgamatelo con l'uovo, i tuorli, il burro morbido a pezzettini.
condite il purਠcosଠottenuto con sale e una macinata di pepe, quindi trasferitelo in una tasca di tela munita di una grossa bocchetta rotonda, spizzata.
Sfornate la corona, liberate le ossa dall'involucro di alluminio, quindi sistematela al centro di un largo piatto da forno che possa andare anche in tavola.
Circondatela con il purਠfatto uscire a ciuffetti dalla tasca, quindi passate al grill, solo per il tempo necessario a gratinare le patate.
Servite subito:
noi presentiamo la corona imperiale oltre che con il contorno di patate duchessa anche con un umido di fagioli la cui preparazione viene suggerita dalla signora Olga nella ricetta precedente, anch'essa a base di agnello.
VINO Si consiglia un rosso secco, di moderato invecchiamento e dal profumo fruttato:
Campo del Lago Merlot, Cabernet Sauvignon di Miralduolo, Cannonau di Sardegna

Image