COSCIOTTO GLASSATO AL FORNO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un cosciotto di maiale, circa kg 7,5 - cipolle g 300 - carote g 250 - olio d'oliva g 100 - sedano - alloro - cannella in stecca - chiodi di garofano - salvia - rosmarino - vino bianco secco l 1 - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Private il cosciotto della cotenna che lo riveste (potete conservarla per un'altra preparazione, per esempio la pasta e fagioli con le cotiche).
Sistematelo in un recipiente che lo contenga giustamente, dopo averlo strofinato ben bene, con una manciata di sale.
Cospargete quindi la carne con 2 stecche di cannella spezzettate, mezza cucchiaiata di granelli di pepe, alcuni ciuffetti di salvia e di rosmarino, 3 foglie d'alloro e la polvere ottenuta pestando 5 chiodi di garofano.
Mondate e tagliate a tocchettini le cipolle, le carote e 2 coste di sedano.
Aggiungete anche queste verdure alla carne, poi irrorate il tutto con il vino.
Coprite il recipiente con della pellicola trasparente e ponetelo in luogo fresco, lasciando marinare il maiale per 24 ore.
Estraetelo quindi dalla marinata e sistematelo in una teglia.
Conditelo con l'olio, poi passatelo nel forno già a 200° per un'ora.
Intanto filtrate il vino della marinata e tenetelo da parte.
Conservate anche gli aromi e le verdure.
Trascorsa la prima ora di cottura, riducete il calore del forno a 190° e aggiungete alla carne le verdure e gli aromi della marinata e un bicchiere di vino filtrato.
Coprite la teglia.
con un foglio d'alluminio e proseguite la cottura del cosciotto per 3 ore e 30', bagnandolo spesso con il suo sugo, che sgrasserete spesso, aggiungendo ancora vino, (in tutto ne userete circa la metà di quello conservato).
Non appena l'arrosto sarà pronto (per accertarvene, forate con una forchetta la polpa nella parte pi๠spessa:
se l'umore che uscirà sarà trasparente e senza tracce di sangue, la carne ਠcotta a puntino), sfornatelo, adagiatelo in un piatto adeguato, quindi guarnitelo a piacere.
Filtrate il fondo di cottura, eventualmente sgrassandolo ancora una volta, poi raccoglietelo in una ciotola e portatelo in tavola con il cosciotto che affetterete in presenza dei commensali:
vi servirete di un coltello a lama lunga, naturalmente affilatissima.
VINO Montefalco rosso

Image