COSTATA DI CAVALLO CON PANCETTA E CIPOLLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

costata di cavallo g 500 - pancetta a fette spesse g 150 - cipolla g 150 - aglio - salvia - rosmarino - burro - salsa di pomodoro casalinga - peperoncino piccante - olio extravergine d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Condite la costata con un pizzico di sale, un filo d'olio, una generosa macinata di pepe.
rosolatela a fuoco vivo, per 3', in una padella antiaderente, calda, quindi trasferitela in una pirofila insieme con il suo fondo di cottura, 4 spicchi d'aglio, un ciuffetto di salvia, rosmarino, e infornatela a 220° per 15' circa.
Intanto, riducete le fette di pancetta a dadini e la cipolla ad anelli.
fate rosolare la pancetta in padella, con g 50 di burro, altrettanto olio e, non appena incomincerà a colorirsi, aggiungete gli anelli di cipolla e fate rosolare il tutto finchè diventerà croccante, ma non bruciato.
Servite la costata guarnita con la cipolla e la pancetta accompagnandola con circa g 200 di salsa di pomodoro casalinga, calda, resa piccante dall'abbondante aggiunta di peperoncino.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
la carne di cavallo, ricca di ferro, non piace a tutti per il sapore leggermente dolciastro che in questa ricetta risulta perಠattenuato, benchè la cottura della carne sia un poco "al sangue".
La suggeriamo, in alternativa alla solita bistecca, accompagnata dai contorni suggeriti e, a piacere, da una teglia di patate al forno aromatizzate con aglio e rosmarino.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Dolcetto di Ovada Rosso delle Colline Lucchesi Corvo rosso

Image