COSTOLETTE DI VITELLO RIPIENE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 costolette di vitello con il "manico" (osso) - cipolla g 150 - 6 fettine di fontina della Valle d'Aosta g 60 - 6 fettine di speck g 60 - 6 fettine di pancarrè - un uovo - farina bianca - burro - olio d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Con un coltello lungo e affilatissimo, aprite ogni costoletta a libro, senza perಠstaccarla dal manico.
Con il batticarne, appiattite le due parti di ciascuna in modo da allargarle il pi๠possibile, poi cospargetele con un pizzichino di sale.
Tritate finemente la cipolla e lasciatela stufare, a fuoco lento, mettendola in una casseruola insieme con una noce di burro, un mestolo d'acqua calda e un pizzico di sale:
alla fine dovrà risultare quasi spappolata.
Tagliate la fontina a striscioline sottilissime (julienne).
Farcite ogni costoletta, ponendo al centro di una dei due pezzi di carne una cucchiaiata di cipolla stufata, un poco di fontina e una fettina di speck.
Chiudetelo con l'altro pezzo di carne e schiacciateli insieme, prima usando leggermente il batticarne,poi, con il dorso di un coltello, battete la costoletta già chiusa, premendola tutta attorno ai bordi, con una serie di colpi incrociati.
In tal modo le costolette riprenderanno la loro forma iniziale e il ripieno non uscirà .
Passate le fette di pancarrè al tritatutto elettrico, riducendole in pane grattugiato finissimo che allargherete su un vassoio.
Sgusciate l'uovo in un piatto, salatelo e battetelo con la forchetta.
Mettete su un foglio di carta da cucina qualche cucchiaiata di farina.
Passate ciascuna costoletta farcita, prima nella farina, poi nell'uovo e, infine, nel pane grattugiato, premendo anche con il palmo della mano per farlo aderire perfettamente alla carne.
Ponete a riscaldare in una larga padella 3 cucchiaiate d'olio insieme con una noce di burro, Friggetevi le costolette, una alla volta:
man mano che sono pronte, passatele a sgocciolare su un doppio foglio di carta da cucina poi disponetele su un piatto da portata adeguato e servitele subito, ben calde.
VINO San Colombano vivace, Rosso di Montalcino, Cerasuolo d'Abruzzo rosato

Image