COTECHINO IN CROSTA CON LENTICCHIE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 cotechini lessi, già spellati, g 600 in tutto - vino rosso robusto g 300 - lenticchie (da ammollare) g 150 - scalogni g 120 - burro - estratto di carne - brodo - sale - pepe in grani - Per la pasta (crosta): farina bianca g 250 - farina di ceci g 70 - lievito di birra g 25 - sale - uovo per pennellare

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta, raccogliete nella ciotola dell 'impastatrice la farina bianca, quella di ceci, un pizzico di sale e il lievito sciolto in circa g 100 di acqua tiepida.
Lavorate l'impasto con la frusta a gancio, unendo circa g 30 di acqua e, quando la pasta sarà omogenea ed elastica, fatela lievitare, per circa un'ora, quindi dividetela in 2 pezzi uguali e stendeteli in strisce larghe cm 5.
pennellate queste ultime d'uovo da ambo i lati, quindi fasciate i cotechini.
Accomodateli su una placca coperta da carta da forno, pennellateli ancora d'uovo, fateli riposare per 30' e infornateli a 200° per 30' circa.
Intanto bollite gli scalogni nel vino rosso, finchè questo si sarà ridotto di circa la metà .
contemporaneamente, soffriggete le lenticchie ammollate in una noce di burro, bagnatele con la riduzione di vino e scalogni, aggiungete g 200 di brodo caldo, una punta di estratto di carne, sale, pepe, incoperchiate e lasciate stufare per 20'.
servite il cotechino con le lenticchie VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Barbera d'Asti, San Colombano, Lambrusco di Sorbara

Image