COTECHINO NELLA RETE CON PATATE ARROSTO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un cotechino g 600 - patate g 500 - spinaci lessati e strizzati g 80 - rete di maiale - trito aromatico (salvia, rosmarino, timo, aglio) - 4 fette di pancarrਠ- grana padano grattugiato - aceto - olio d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Punzecchiate il cotechino con uno stecchino, immergetelo in acqua fredda e fatelo lessare coperto, a fuoco moderato, per circa 2 ore, quindi scolatelo e spellatelo.
Private il pancarrਠdella crosta, passatelo al mixer ottenendo della mollica grattugiata non troppo fine.
amalgamatela con sale, pepe macinato, una cucchiaiata di grana padano, gli spinaci tritati a mano e un generoso pizzico di trito aromatico.
Stendete sul piano da lavoro un largo pezzo di rete di maiale, cospargetela con parte del composto di pane grattugiato, appoggiatevi sopra il cotechino spolverizzatelo con il resto del pane e avvolgetelo nella rete.
Legate l'involto con alcuni giri di spago da cucina, quindi mettetelo in una teglia (che possa passare dal forno alla tavola) insieme con le patate già ridotte a cubetti e sbollentate in acqua salata acidulata con una cucchiaiata di aceto.
Condite le patate con un pizzichino di sale, poco trito aromatico, un filo d'olio, quindi passate la teglia nel forno già a 200° per 30' circa.
A cottura ultimata, affettate parzialmente il cotechino accomodatelo nuovamente nella teglia di cottura, insieme con le patate arrosto e portatelo immediatamente in tavola:
ਠun piatto unico completo che sarà sufficiente far precedere da una bella insalatona mista, condita con aceto balsamico o di mele, per completare il pasto.
Lo chiuderà una coppetta di gelato, oppure una macedonia di frutta fresca.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Freisa d'Asti, Colli Piacentini Gutturnio, Carmignano rosso

Image