CREMONESE NEL PANE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 cotechini cremonesi da g 700 cad. - pasta lievitata da pane g 700 - semi di finocchio - mostarda di Cremona - un tuorlo d'uovo per pennellare

PREPARAZIONE

Preparazione Pungete i cotechini con uno stecchino, avvolgeteli separatamente in un canovaccio, metteteli in abbondante acqua fredda, portateli su fuoco moderato e fateli lessare per circa 2 ore quindi spellateli e lasciateli raffreddare.
Stendete intanto la pasta da pane, inizialmente non troppo sottile, cospargetela abbondantemente di semi di finocchio, quindi tiratela ancora, passandola pi๠volte con il matterello, in modo che i semi penetrino in profondità e la pasta raggiunga lo spessore di circa un centimetro.
Pennellate i cotechini freddi con succo di mostarda (conservatene i frutti per la guarnizione) e avvolgeteli separatamente nella pasta da pane, tenendo all'esterno il lato cosparso di semi:
poichè i cotechini cremonesi hanno forma rotondeggiante, una volta avvolti nel pane, sembreranno due pagnotte.
Pennellate queste ultime d'uovo battuto, cospargetele con altri semi di finocchio quindi ponetele a lievitare, in luogo tiepido, per 45' circa.
Sistemate infine le pagnotte su una placca coperta con carta da forno e cuocetele nel forno già scaldato a 200°, per 45' circa.
Servite i cremonesi nella loro croccante camicia, insieme con i frutti della mostarda, oppure con della senape forte.
VINO Colli Piacentini Gutturnio, Cori Rosso, Menfi Bonera

Image