CROCCHETTE DI VITELLO CON CAPONATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

polpa di vitello macinata g 700 - melanzane g 500 - cipolle g 300 - peperoni colorati g 300 - olive taggiasche - basilico - 2 pomodori - un gambo di sedano - capperi salati - 3 fette di pancarrè ammollate nel latte - un uovo - farina - aceto di vino rosso - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione In una ciotola, amalgamate la carne macinata con il pancarrè leggermente strizzato, un uovo, sale, pepe poi, con il composto ottenuto, preparate le crocchette.
infarinatele e friggetele brevemente a fuoco vivo, poche alla volta in un filo d'olio caldo:
devono solo prendere colore.
tenetele da parte.
In una larga padella soffriggete in un velo d'olio le cipolle tritate, 2 cucchiaiate di capperi risciacquati dal sale, una manciata di olive snocciolate, poi unite le melanzane e il sedano, a dadini, i peperoni mondati, anch'essi ridotti in dadolata, i pomodori sbollentati, pelati e svuotati semi.
Salate con parsimonia e, a metà cottura delle verdure (cioਠdopo circa 15') aggiungete una macinata di pepe, 2 cucchiaiate di aceto e le crocchette rosolate.
incoperchiate e fate stufare il tutto ancora per 15' circa, quindi servite il saporito intingolo, completato da un ciuffetto di basilico fresco.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Alto Adige Schiava Gentile, Colline Lucchesi Merlot, Costa d'Amalfi rosso

Image