DOPPIA COSTATA AL BARBECUE CON PATATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

una doppia costata di manzo, già pulita di scarti e grassi, kg 1,350 - 12 patate novelle, in tutto g 700 - cipolla g 150 - 3 grossi pomodori - capperi - peperoncino piccante - basilico - aceto - olio extravergine di oliva - sale - pepe nero in grani.

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate e spazzolate bene le patate con la buccia, asciugatele, avvolgetele singolarmente in fogli di alluminio quindi fatele cuocere nella cenere, o sulla griglia del barbecue, sistemandole piuttosto distanti dalla fonte di calore (saranno pronte dopo un'ora circa).
Nel frattempo ungete la carne con un filo d'olio, insaporitela con una generosa macinata di pepe e, quando le patate saranno circa a metà cottura, accomodatela sul barbecue, sistemandola al centro della griglia vicino alla fonte di calore che non dovrà essere, perà², eccessivo:
ci vorranno dai 20' ai 30' di cottura, a seconda se si vuole la costata pi๠o meno al sangue.
Grigliate brevemente anche i pomodori, che dovranno essere maturi ma sodi, dopo averli divisi a metà .
Preparate infine un battuto con la cipolla, mezzo peperoncino fresco, privato dei semi e dei filamenti, una cucchiaiata di capperi, un mazzetto di foglioline di basilico e i pomodori appena grigliati.
raccogliete il tutto in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto e tanto olio crudo quanto sarà necessario per ottenere una salsina semidensa.
Appena la carne sarà pronta, salatela e trasferitela nel piatto da portata insieme con le patate estratte dal loro involucro.
Portate subito in tavola con la salsina di cui ogni commensale si servirà per condire la propria porzione di carne e patate.
VINO Si consiglia un rosso secco, di moderato invecchiamento, dal profumo fruttato:
Ghemme, Chianti Classico, Regaleali Riserva del Conte

Image