FRACOSTA DI MANZO CON PURE' DI CAVOLFIORE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

fracosta di manzo kg 1,700 - cimette di cavolfiore g 400 - panna liquida g 200 - burro g 50 - farina bianca - uno scalogno - noce moscata - brodo (anche di dado) - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Private il pezzo di carne di eventuali scarti e grassi.
legatelo, conditelo con sale, pepe nero macinato grosso, un filo d'olio, sistematelo in una teglia e infornatelo a 250° per 40' circa (la carne dovrà risultare leggermente al sangue).
Intanto lessate le cimette di cavolfiore in abbondante acqua bollente salata.
scolatele, fatele insaporire nel burro soffritto insieme con uno scalogno tritato e bagnatele con la panna.
Condite con sale, pepe, noce moscata grattugiata, fate sobbollire per 2', quindi frullate il tutto, ottenendo un fine purà¨.
Sfornate la carne e toglietela dal fondo di cottura che porterete a bollore, quindi legatelo con un cucchiaio di farina sciolta in un mestolo di brodo, aggiungete un terzo di bicchiere di vino e lasciate sobbollire il sughetto finchè si sarà ridotto a densa salsina.
Slegate la carne, affettatela parzialmente, sistematela nel piatto da portata, irroratela con la sua salsina e servitela accompagnata con il purਠdi cavolfiore CONSIGLI La signora Olga dice che:
il tempo di cottura della carne ਠsolamente indicativo e va aumentato (o diminuito) di una decina di minuti, secondo che la si voglia pi๠o meno al sangue.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Barbera del Monferrato Grave del Friuli Merlot Castel del Monte rosso

Image