INSALATA DI FARAONA CON LENTICCHIE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Una faraona arrostita al forno Kg 1,5 - lenticchie g 150 - una carota g 150 - fagiolini lessi g 150 - 2 pomodori maturi ma sodi - un vasetto di yogurt greco - insalatina di stagione - rosmarino - salvia - aglio - cannella in polvere - paprica in polvere - olio extravergine - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate per 30' in abbondante acqua le lenticchie già ammollate, con un rametto di rosmarino, un ciuffetto di salvia e uno spicchio d'aglio.
Spolpate, intanto, la faraona arrosto, sfilacciandone la polpa che va raccolta in una ciotola.
Mescolatevi la carota ridotta a fiammiferi, i fagiolini lessi divisi a metà per il lungo, le lenticchie lesse sgocciolate, i pomodori svuotati e divisi a spicchi e un pizzichino di sale.
Condite l'insalata con lo yogurt aromatizzato con paprica e cannella in polvere, poi servitela su un letto di fresca insalatina completata con un filo d'olio.
CONSIGLI *** La signora Olga dice che:
in questa ricetta si puಠsostituire la faraona arrostita in forno con olio, aglio, salvia, rosmarino, con un pollo cucinato nello stesso modo oppure con degli avanzi di tacchino arrosto.
L'insalata risulterà ancora pi๠veloce da preparare se invece di usare lenticchie da ammollare e lessare utilizzerete quelle in scatola, risciacquate dal liquido di governo.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Langhe Freisa, Valdichiana rosso, Sambuca di Sicilia rosso

Image