INVOLTINI DI SCAMONE CON POLENTA BIANCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Involtini: 12 fettine di scamone g 750 - pancetta g 150 - prezzemolo - 4 fette di pancarrè - spezie in polvere (cannella, pepe garofanato, noce moscata) - Grana Padano grattugiato - alloro - burro - scalogno - sale - Salsa: una testa d'aglio - una fetta di pancarrè ammollata - latte - olio extravergine - sale - Polenta bianca per accompagnare

PREPARAZIONE

Preparazione Involtini:
passate al mixer la pancetta con un mazzetto di foglioline di prezzemolo, mondate e lavate, il pancarrè, una cucchiaiata di formaggio grattugiato, sale e un pizzicone di spezie miste.
spalmate quindi il composto (farcia) sulle fettine di scamone.
salatele e arrotolatele ad involtino.
fermate ognuno con uno stecchino, poi arrostite gli involtini in padella con burro, scalogno tritato e una foglia di alloro.
Salsa:
dopo aver diviso l'aglio a spicchi, pelateli e sbollentateli per 4 volte nel latte, rinnovandolo ogni volta, quindi coprite l'aglio di latte,e fatelo lessare finchè sarà molto morbido, pronto per essere scolato e frullato in salsa con una fetta di pancarrਠammollata nel latte, sale, e g 100 d'olio.
Servite gli involtini tagliati a rocchetti su un velo di salsa, accompagnati dalla polenta spolverizzata di spezie e un trito di prezzemolo,per completare.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Cellatica, Colli Pesaresi Sangiovese, Menfi rosso

Image