MANZO RIPIENO BRASATO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un pezzo di pancia di manzo, preparata a tasca g 800 - spalla di maiale g 500 - vino bianco secco g 200 - passata di pomodoro g 150 - spinaci lessati e strizzati g 80 - prosciutto crudo g 40 - funghi secchi g 30 - 4 fette di pancarrè ammollate nel latte - 2 porri - un uovo - brodo di dado - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete i funghi a bagno in acqua tiepida.
Passate al macinacarne la spalla di maiale, gli spinaci, il pancarrè strizzato, il prosciutto crudo e i funghi ben scolati.
Amalgamate il ricavato con un uovo, sale, pepe, poi con questa farcia riempite la carne preparata a tasca.
Cucitene l'imboccatura con del filo bianco, legate la tasca con alcuni giri di spago, senza stringere troppo il rotolo, quindi mettetela a rosolare in una casseruola che la contenga giustamente, con 4 cucchiaiate d'olio e i porri spuntati e tagliati a tronchetti.
Non appena la carne sarà ben colorita da tutti i lati, bagnatela con il vino e, quando questo sarà evaporato, aggiungete tanto brodo caldo da coprirla a metà , la passata di pomodoro, sale e pepe.
Incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa un'ora e mezza, aggiungendo, se il sugo dovesse restringersi troppo, ancora un goccio di brodo.
A fine cottura, eliminate lo spago, affettate la carne, irroratela con tutto il suo intingolo e servitela immediatamente.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
ਠun piatto importante e molto saporito.
Potete prepararlo anche con un giorno di anticipo.
VINO Si consiglia un rosso secco, di moderato invecchiamento, dal profumo fruttato:
Venegazz๠Riserva Vino Nobile di Montepulciano Fiorano rosso

Image