MEDAGLIONI DI FILETTO IN SALSA D'AGLIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 medaglioni di filetto, circa g 600 - 8 spicchi d'aglio - salvia - basilico - succo di limone - latte - olio extravergine d'oliva - sale - pepe bianco in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Sbollentate gli spicchi d'aglio (devono essere grossi, con la buccia) per 3 volte in un misto di acqua e latte, rinnovando sempre il liquido.
Alla quarta volta, fate stufare lentamente gli spicchi d'aglio, sempre con acqua e latte, per circa 50', quindi scolateli, scartate le bucce e frullateli con g 60 d'olio, sale, pepe, foglioline di basilico e succo di limone, ottenendo una salsina verde molto saporita.
Quando quest'ultima sarà quasi pronta, cuocete i medaglioni in padella, a fuoco vivo, in un filo d'olio caldo aromatizzato con un ciuffetto di salvia, girandoli una volta sola.
(Se preferite la carne al sangue, basteranno 3'-4' di cottura, altrimenti servirà qualche minuto in pià¹).
Salate i medaglioni dopo cotti, pepateli, trasferiteli nel piatto con il loro sughetto, quindi guarniteli con la salsina verde all'aglio e serviteli subito.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
la salsa ottenuta con il basilico profumato e l'aglio sbollentato, che in tal modo perde l'eccessivo aroma, risulta gradevolmente saporita.
VINO Colli Orientali del Friuli Pignolo Chianti Classico Aglianico del Vulture

Image