OCA RIPIENA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un'oca giovane, kg 3,5 - polpa di vitello g 700 - olive verdi - pane grattugiato - chiodi di garofano - un pezzetto di cannella - mazzetto aromatico - vino bianco secco - aceto - sale - pepe in grani.

PREPARAZIONE

Preparazione Sgrassate l'oca e svuotatela, conservando il suo fegato e una piccolissima porzione di grasso.
Passate il volatile sulla fiamma viva per eliminare ogni residuo di piume e penne, quindi lavatelo all'interno e all'esterno e salatelo dentro e fuori.
Passate al macinacarne la polpa di vitello insieme con il fegato e la porzione di grasso, raccogliendo il ricavato in una ciotola.
Amalgamate con 3 cucchiaiate di pane grattugiato, una ventina di olive verdi snocciolate e tagliate a spirale, abbondante sale e una generosa macinata di pepe.
Riempite l'oca con questa farcia, quindi cucite accuratamente le aperture con del filo bianco perchè il ripieno non esca.
Sistemate il volatile in una larga teglia che lo contenga giustamente, irroratelo con mezzo litro di vino, un bicchiere d'aceto e insaporitelo con un mazzetto aromatico, la cannella, una decina di chiodi di garofano, mezzo cucchiaio di grani di pepe.
Cuocete l'oca a fuoco moderato o, ancor meglio, passatela nel forno già scaldato a 190° per circa 2 ore e 30', coprendola a metà cottura con un foglio d'alluminio, perchè non si colorisca troppo.

Image