PASTICCIO DI CARNE IN CROSTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

vitello arrosto, già affettato, g 600 - pasta brisèe surgelata g 350 - una fetta di prosciutto cotto g 120 - panna liquida g 100 - cipolla g 40 - tartufo nero g 30 - burro - estratto di carne - brandy - uovo per pennellare - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta brisèe.
Intanto, tritate finemente la cipolla e soffriggetela in una grossa noce di burro insieme con il prosciutto ridotto a julienne e il tartufo a dadini.
fiammeggiate con un dito di brandy, aggiungete un cucchiaino di estratto di carne stemperato in un dito d'acqua calda, la panna, salate e lasciate bollire lentamente il sugo finchè si sarà ridotto in salsina sciropposa.
Stendete la pasta brisèe a mm 3 di spessore e, con parte di essa, rivestite una pirofila ovale lasciandola anche debordare.
riempite la pirofila con le fettine di arrosto, ben irrorate di salsina, copritele con un coperchio di pasta che riunirete a quella debordante formando un cordoncino.
Pennellate d'uovo, guarnite con alcuni ritagli di pasta, pennellate anch'essi, quindi infornate a 180° per 25' circa.
sformate poi il pasticcio, trasferitelo nel piatto da portata e servitelo caldo.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
per preparare questo pasticcio ben vengano i resti degli arrosti di Natale, di vitello, tacchino o maiale.
altrimenti, arrostite al forno g 800 di polpa di vitello,con aromi, olio, sale, pepe, affettatela fredda quindi preparate il pasticcio.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Ruchè di Castagnole Monferrato, Colli del Trasimeno rosso, Castel San Lorenzo Barbera

Image