PASTICCIO DI POLLO E PORCINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

petto di pollo g 600 - pasta brisèe g 400 - porcini g 400 - panna liquida g 200 - un porro - un albume - scalogno - burro - grana padano grattugiato - vino bianco secco - olio extravergine - d'oliva - sale - schinus (bacche rosa) - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete il porro ad anelli e stufateli a fuoco basso, con una noce di burro, un filo d'olio, sale, pepe e i gambi dei porcini a fettine.
Tagliate metà del petto di pollo a fettine sottili che rosolerete brevemente in padella con una noce di burro, sale e schinus pestato.
Frullate il resto del pollo crudo con l'albume, la panna, sale, pepe, ottenendo una mousseline.
Mettete le teste dei porcini in una padella con un piccolo scalogno tritato, una noce di burro, sale, un dito di vino e fatele stufare per 5', quindi spegnete.
Stendete la pasta brisèe a mm 3 di spessore e rivestite uno stampo rotondo di cm 20 di diametro con il fondo coperto da un dischetto di carta da forno.
Distribuite nello stampo la metà del composto di porro e funghi, poi uno strato di mousseline, parte delle fettine di pollo rosolate, il resto dei porri, mousseline avanzata e le ultime fettine di pollo alternate con le cappelle dei porcini stufate, tagliate a fette spesse.
Salate, pepate, spolverizzate di formaggio, fiocchetti di burro,e infornate a 190° per 30'.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Teroldego Rotaliano, Chianti Classico, Cerasuolo di Vittoria

Image