PICCIONE IN CROSTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 piccioni - pasta sfoglia surgelata g 500 - fegatini di pollo g 200 - broccoletti, già mondati, g 150 - rape g 150 - finferli g 150 - cipolla g 100 - un uovo - pasta di tartufo - estratto di carne - burro - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta sfoglia.
Tritate la cipolla, stufatela con un filo d'olio, sale, un bicchiere di vino e, quando sarà disfatta, aggiungetevi i fegatini di pollo puliti e spurgati.
fateli cuocere per 3 minuti (devono restare rosati all'interno), insaporiteli con sale, pepe, un cucchiaino di pasta di tartufo, quindi spegnete e passateli al mixer con tutto il loro intingolo (otterrete un morbido pà¢tè).
Bruciacchiate i piccioni sulla fiamma viva, per eliminare piume e penne residue, lavateli, asciugateli, spuntate loro la testa e le zampe, quindi disossateli.
Salateli, pepateli, farciteli con il pà¢tè preparato, poi cuciteli e legateli per farli stare in forma.
Rosolate i volatili a fuoco vivo in un filo d'olio, per farli colorire, quindi lasciateli raffreddare, eliminate il filo, lo spago e avvolgeteli in altrettanti quadrati di pasta sfoglia stesa a mm 3 di spessore.
Pennellate d'uovo sbattuto gli involti di piccione, incidete la sfoglia con taglietti superficiali, incrociati, pennellate ancora d'uovo, poi infornate i 4 involti a 220° per 15' circa.
Intanto, lessate a tre quarti di cottura i broccoletti e le rape a rondelle.
soffriggete i finferli in una noce di burro, insaporiteli con sale, pepe, unite le verdure lesse e fate insaporire il tutto, a fuoco vivo, con l'aggiunta di un cucchiaio di estratto di carne.
Servite i piccioni in crosta, accompagnati dalle verdure.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Dolcetto di Ovada Pomino rosso Etna rosso

Image