PIE DI CONIGLIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un coniglio kg 1,200 - patate g 600 - 12 olive taggiasche - salvia - rosmarino - aglio - odori (sedano, cipolla, carota) - prezzemolo - burro - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe in grani. - Per la pasta brisèe: farina g 400 - burro g 200 - un uovo - sale

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Spuntate al coniglio le zampe, la testa e tagliatelo in pezzi regolari che raccoglierete in una ciotola lasciandoli marinare, per una notte, con ciuffetti di salvia, rosmarino, alcuni spicchi d'aglio e 2 bicchieri di vino.
2 - Prima di cuocere il coniglio, preparate la brisèe:
intridete il burro con la farina, strofinando il tutto tra le mani per ottenere un mucchio di briciolame.
aggiungetevi g 100 d'acqua, un pizzico di sale, impastate rapidamente poi avvolgete la pasta in un foglio di pellicola trasparente e tenetela in frigo per 30'.
3 - Intanto portate a bollore circa 3 litri d'acqua con gli odori, mezzo bicchiere di vino bianco, un pugnetto di sale e alcuni grani di pepe.
Unite i pezzi di coniglio sgocciolati dalla marinata, fateli lessare per circa 20' poi mettete nel brodo anche le patate intere, pelate, e proseguite la cottura finchè queste ultime saranno cotte al dente.
4 - Toglietele allora dal brodo, riducetele a rondelle e fatele rosolare in padella, a fuoco vivo, con un filo d'olio, una noce di burro rametti di rosmarino, sale e pepe.
5 - Scolate i pezzi di coniglio e spolpateli.
Fate insaporire la polpa in padella, in poco olio caldo, insieme con le olive, un trito di aglio e prezzemolo, sale, pepe.
6 - Tirate la pasta brisèe in sfoglia sottile e con parte di essa rivestite uno stampo di cm 24 di diametro.
accomodate sul fondo le patate e sopra la polpa di coniglio.
Coprite con la pasta rimasta, pareggiatela ai bordi, infine pennellate d'uovo tutta la pie e infornatela a 250° per 20' circa.
VINO Colli Bolognesi Cabernet-Sauvignon, Velletri rosso, Costa D'Amalfi rosso

Image