POLLO IN CROSTA DI PANE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pane: farina g 500 - farina di grano saraceno g 50 - farina di mais g 50 - farina di ceci g 40 - lievito di birra g 25 - semi di papavero - un uovo - sale - Farcia:un pollo kg 1,300 - cipolla - rosmarino - timo - porro - vino bianco - brodo - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pane:
raccogliete nella ciotola dell 'impastatrice tutte le farine, un pizzico di sale, il lievito sbriciolato, un cucchiaio di semi di papavero.
quindi avviate l'apparecchio munito di frusta a gancio e lavorate il tutto aggiungendo circa g 300 di acqua, per ottenere una pasta elastica ed omogenea.
ponetela a lievitare in luogo tiepido.
Farcia:
disossate intanto il pollo e riducete la polpa a bocconcini che farete rosolare in un soffritto di olio, porro e cipolla tritati.
quando la carne sarà colorita, unite un rametto di timo, rosmarino, sale, pepe, un dito di vino bianco e un mestolo di brodo.
incoperchiate e lasciate cuocere per 40' circa, aggiungendo eventualmente un poco di brodo:
alla fine, perà², l'intingolo dovrà risultare piuttosto ristretto.
lasciatelo raffreddare perfettamente.
Stendete la pasta lievitata, bucherellatela e, su metà di essa, raccogliete l'intingolo di pollo e chiudete con il resto della pasta formando una specie di pagnotta.
Guarnitela con alcuni cordoncini di pasta ricavati dai ritagli, pennellatela d'uovo, spolverizzatela con un velo di farina e passatela in forno a 180° per 40' circa.
servite ben caldo.
VINO Freisa d'Asti.
Sangiovese di Romagna.
Biferno rosso

Image