POLPETTE E CAVOLFIORE FRITTI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

bocconcini di vitello g 700 - un cavolfiore, da lessare, g 500 - mollica di pane bianco g 120 - odori tritati: sedano, carota, cipolla, in tutto g 100 - aglio - salvia - rosmarino - 4 uova - farina - pangrattato - olive snocciolate - capperi salati - burro - olio d'oliva e per friggere - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Rosolate, in un filo d'olio di oliva, gli odori tritati e i bocconcini di carne, aromatizzati con un mazzetto di salvia e rosmarino.
salate, tenete la carne sul fuoco finchè sarà ben colorita, poi eliminate il mazzetto aromatico e lasciatela raffreddare.
Riducete il pane a dadini, friggeteli in una noce di burro aromatizzato con uno spicchio d'aglio intero, poi raccoglieteli in una ciotola e rompetevi sopra 2 uova per farlo ammorbidire.
Appena si sarà ammorbidito, passatelo al mixer con la carne e il suo fondo di cottura.
Preparate con il composto delle polpettine, inserite al centro di ognuna un'oliva e alcuni capperi risciacquati dal sale, quindi ridate alle polpettine forma rotonda, passatele nella farina, in 2 uova sbattute, nel pangrattato e friggetele in abbondante olio caldo.
Riducete a ciuffetti il cavolfiore lessato al dente.
infarinate i ciuffetti poi friggeteli.
Servite il fritto misto caldo, spolverizzato con un pizzico di sale.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Grignolino d'Asti, Colli di Scandiano Lambrusco, Monreale Merlot

Image