POLPETTONCINI DI CARNE NELL'INDIVIA BELGA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

polpa di tacchino g 250 - polpa di maiale g 100 - salsiccia g 100 - mollica di pane g 70 da ammollare nel latte - prezzemolo - Grana Padano grattugiato - una grossa cipolla - 6 cespi di indivia belga - olio extravergine - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate i cespi d'indivia, scartando qualche foglia ammaccata poi, interi, lessateli per 10' in acqua bollente salata.
scolateli, asciugateli tamponandoli con un doppio foglio di carta assorbente da cucina e tagliateli a metà per il lungo.
Passate al mixer la polpa di tacchino, con quella di maiale, la salsiccia spellata, la mollica ammollata e strizzata, sale, pepe e 2 cucchiaiate di formaggio grattugiato.
Amalgamate il composto con prezzemolo tritato, quindi formate 6 polpettoncini lunghi quanto i cespi di indivia.
Allargate leggermente le mezze indivie, appoggiate su ognuna un polpettoncino coprendolo con l'altra metà , disposta all'incontrario (testa-coda).
Accomodate in una teglia i polpettoncini nel loro "involucro", unite la cipolla a fette, sale, pepe, olio e infornate a 200 °C per 30' circa, smuovendo ogni tanto la cipolla per evitare che si bruci.
Servite i polpettoncini tagliati a metà , con il fondo di cottura di cipolla.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Barbera d'Alba, Sangiovese di Romagna, Torgiano rosso

Image