POLPETTONE DI TACCHINO IN CROSTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

fesa di tacchino kg 1 - pasta sfoglia surgelata g 500 - pancetta tesa a fettine g 200 - prosciutto crudo a fettine g 100 - parte verde di una zucchina g 50 - carota g 50 - porro già mondato g 50 - 3 fette di pancarrè senza crosta, ammollate nel latte - un albume - rosmarino - salvia - aglio - vino bianco secco - un uovo per pennellare - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Togliete dalla fesa di tacchino un pezzo di g 300.
Il pezzo restante va aperto a libro quindi appiattito con il batticarne, per ottenere una larga fetta possibilmente senza lacerazioni.
Passate al mixer la fesa tenuta da parte (g 300), insieme con il pancarrè strizzato, un albume, sale e pepe.
Riducete in dadolata fine (brunoise) la carota, il verde di zucchina e il porro.
Fate riscaldare in padella 2 cucchiaiate d'olio e rosolatevi per 2' tutta la (brunoise)di verdure.
Salate e pepate la fetta di tacchino, copritela con le fettine di prosciutto, spalmatela con la farcia preparata nel mixer, cospargetela con la (brunoise) Arrotolate la carne su se stessa, bardatela con le fettine di pancetta, poi legatela con alcuni giri di spago bianco da cucina per fissare la pancetta,sulla carne.
Mettete il polpettone in una pirofila insieme con alcuni rametti di salvia e rosmarino, uno spicchio d'aglio e un filo d'olio, quindi infornate a 190° per 45' circa, girando la carne, durante la cottura e bagnandola con mezzo bicchiere di vino.
(Sarà bene preparare il polpettone in anticipo e lasciarlo raffreddare).
Poco prima di servire tirate la pasta già scongelata in sfoglia sottile.
chiudetevi il polpettone freddo, pennellatelo con l'uovo battuto, decoratelo con i ritagli di pasta e infornatelo a 220° per 15'.
Servite il polpettone tiepido.
VINO Friuli Aquileia Cabernet, Colli del Trasimeno rosso, Santa Margherita di Belice Nero d'Avola

Image