POLPETTONE FREDDO CON GELATINA AL BASILICO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

una fetta di fesa di manzo g 900 - polpa di maiale g 250 - polpa di tacchino g 200 - 2 fette di prosciutto cotto g 70 - 3 fette di pancarrè ammollate nel latte - prezzemolo - coriandolo in polvere - una bustina di gelatina in polvere - odori (sedano, carota, cipolla) - basilico - Tabasco - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Per la farcia, passate brevemente al mixer la polpa di tacchino e quella di maiale, poi amalgamate il ricavato con le fette di pancarrè strizzate, un pizzico di sale e di coriandolo e un trito fine di prezzemolo.
Battete la fetta di fesa per spianarla bene, salatela, copritela con le fettine di prosciutto e spalmatela con la farcia,preparata.
arrotolate, chiudete il rotolo in un foglio di carta da forno inumidito, legatelo con alcuni giri di spago, quindi tuffatelo in abbondante acqua bollente salata, aromatizzata con gli odori, e fatelo lessare lentamente per un'ora e 30'.
Dopo aver scolato il polpettone, misurate e filtrate mezzo litro del suo brodo di cottura nel quale stempererete la bustina di gelatina.
Lasciatela intiepidire finchè inizierà ad addensarsi, quindi profumatela con qualche goccia di Tabasco, un trito fine di basilico, versatela in un piatto profondo e passatela in frigorifero a solidificarsi.
Anche il polpettone va tenuto in frigo.
Al momento di servirlo, affettatelo non troppo sottile, accomodatelo nel piatto, guarnitelo con la gelatina a dadini e, volendo, con verdure fresche (noi abbiamo usato fettine di pomodoro, ravanelli, anelli di cipolla e foglie di basilico,.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Verduno Pelaverga, Friuli-Annia Refosco, Alghero rosso

Image