REALE DI MAIALE ALLA CANNELLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

reale di maiale disossato kg 1,2 - aglio - alloro - cannella in stecca e in polvere - chiodi di garofano - odori (sedano, carota, cipolla) - vino bianco e rosso - burro - olio extravergine - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete a marinare la carne per una notte nel vino bianco aromatizzato con pezzetti di cannella, 3 spicchi di aglio con la buccia, 3 foglie di alloro e alcuni chiodi di garofano.
Sgocciolate quindi la carne dalla marinata, asciugatela, strofinatela con un mix di sale, pepe pestato, cannella,in polvere, poi sistematela in una pirofila con un filo di olio e infornatela a 190 °C per 30'.
unite gli odori a tocchi e proseguite la cottura in forno ancora per circa un'ora o finchè la temperatura misurata "al cuore", cioਠnella parte pi๠spessa della carne, non sarà di 70 °C.
Sfornate l'arrosto, togliete la carne dalla pirofila e tenetela in caldo.
Aggiungete nella pirofila mezzo litro di vino rosso e, raschiandone il fondo, sgrassatela, poi versate vino e odori in un tegamino e fate bollire finchè il tutto non si trasformerà in salsina sciropposa.
Filtratela, legatela con una noce di burro, aromatizzatela ancora con un pizzico di cannella,in polvere e servitela con l'arrosto affettato.
A piacere, accompagnate con lattuga saltata in padella.

Image