REALE DI MANZO BRASATO AL PORTO E TEROLDEGO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

reale di manzo kg 1,200 - lardo, a fettine, g 40 - una bottiglia di vino rosso Teroldego - Porto rosso - estratto di carne - olio extravergine d'oliva - sale - pepe nero in grani - polenta e verdure stufate per accompagnare

PREPARAZIONE

Preparazione Rosolate la carne in tegame, con un filo d'olio caldo, voltandola spesso senza pungerla, in modo che si colorisca da tutti i lati.
scolate quindi via il grasso che si sarà formato, bagnatela con il Teroldego (una bottiglia), mezzo litro di vino Porto, 2 litri d'acqua, aggiungete un cucchiaino di grani di pepe schiacciati, incoperchiate, fate stufare a fuoco molto basso per circa 4 ore e, alla fine, stemperate nel sugo mezzo cucchiaio di estratto di carne e fatelo ridurre.
Affettate il brasato, salando leggermente ogni fetta, accomodatelo in un piatto e accompagnatelo con una morbida e calda polenta, guarnita con fettine di lardo e verdure stufate (cipolla e verza), il tutto irrorato con il sugo della carne.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo brasato, servito con polenta e verdure stufate, ਠgià di per sè un piatto completo.
Sarà quindi sufficiente farlo seguire da una macedonia di frutta fresca per trasformarlo in un pranzo del tutto soddisfacente.
àˆ una tipica preparazione della stagione invernale.
VINO Vino:
rosso secco, fruttato, moderato invecchiamento Teroldego Rotaliano, Chianti Classico, Santa Margherita di Belice nero d'Avola

Image