ROAST-BEEF AROMATICO CON PORRI STUFATI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

roast beef g 800 - erbe aromatiche: timo, alloro, prezzemolo, erba cipollina - aglio - 2 porri - fecola - una bottiglia di vino rosso robusto - estratto di carne - burro - olio d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Strofinate il pezzo di roast-beef con il sale, cospargetelo con una macinata di pepe, poi rosolatelo in padella, a fuoco vivo, con olio, aglio e le erbe aromatiche, girandolo da tutti i lati per farlo rosolare, senza pungerlo con la forchetta, per evitare la fuoriuscita degli umori.
appena sarà ben colorito, trasferitelo con il suo fondo di cottura in una pirofila e infornatelo a 200 °C per circa 20' (deve restare rosato all'interno).
Togliete quindi la carne dal sugo, versate in quest'ultimo mezza bottiglia di vino e fate bollire a fuoco vivo, unendo anche un cucchiaino di estratto di carne.
Appena il liquido si sarà ridotto della metà , filtratelo versandolo sui porri che, nel frattempo, avrete ridotti a rondelle e stufati in padella con burro, sale e un dito d'acqua.
Stemperate nel sugo un cucchiaino di fecola sciolta in poca acqua fredda, quindi lasciatelo sobbollire ancora finchè si sarà ridotto in salsina densa da servire con il roastbeef caldo, parzialmente affettato.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Valpolicella, Colli di Luni rosso, Salice Salentino rosso

Image