ROTOLO DI TACCHINO RIPIENO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

cipolline g 450 - petto di tacchino g 400 - salsiccia fresca g 180 - un porro - panna fresca - burro - coriandolo in polvere - polenta istantanea - brodo vegetale - vino bianco secco - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Spellate la salsiccia e lavoratela con il porro, già ridotto a rondelle e soffritto in una grossa noce di burro.
Insaporite il composto con una spolverata di coriandolo, 2 cucchiai di panna e, se serve, salatelo.
Spianate il petto di tacchino, distribuite al centro il composto, arrotolatelo, legatelo e arrostitelo in casseruola con un velo di olio.
Quando avrà preso un bel colore su tutti i lati, unite le cipolline, sfumate con un bicchiere di vino bianco, bagnate poi con g 300 di brodo vegetale, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 30' circa.
verso la fine correggete di sale, se serve.
Una volta pronto, lasciatelo riposare per alcuni minuti, liberatelo dallo spago, affettatelo e servitelo su un velo di polenta istantanea con le cipolline e il sughetto.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo piatto puಠessere arricchito e reso pi๠raffinato sostituendo la polenta con un tris di purà¨, uno di carote, uno di piselli secchi e uno a scelta di sedano rapa oppure di patate.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Valpolicella, Colli Etruschi Viterbesi rosso, Salice Salentino rosso

Image