SPEZZATINO DI GERMANO AL MIELE E FRUTTA SECCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un germano, circa kg 1 - prugne secche snocciolate g 120 - 6 cipollotti - Porto secco - miele di castagno - 6 gherigli di noce - olio d'oliva - brodo (anche di dado) sale - pepe nero

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete le prugne in una ciotola, copritele con il Porto secco e lasciatele marinare per circa mezz'ora.
Spuntate al germano il collo, le zampe e le ali, bruciacchiatelo sulla fiamma viva per eliminare piume o penne residue, quindi tagliatelo a pezzi.
Appoggiate i pezzi ottenuti sul tagliere e cospargeteli con pepe fresco appena macinato e sale, rigirandoli perchè si insaporiscano bene.
Scaldate in una casseruola 4 cucchiaiate di olio d'oliva e rosolatevi le porzioni cosଠpreparate, rigirandole finchè avranno preso colore su tutti i lati.
Unitevi 3 o 4 cucchiaiate di miele mescolando il tutto.
Bagnate quindi con il Porto della marinata, unite i cipollotti, mondati e tagliati per il lungo, le prugne ammorbidite e insaporite dal vino e i gherigli di noce.
Proseguite la cottura del volatile per circa 20 minuti, finchè la carne sarà morbida.
Trasferite allora sia i pezzi di germano sia i cipollotti, le prugne e i gherigli di noce su un piatto da portata adatto.
Deglassate il fondo del tegame con un mestolino di brodo o di acqua bollente, irrorate con il sughetto che ricaverete quindi servite immediatamente il tutto, ben caldo.
VINO Teroldego Rotaliano Montecarlo rosso Campidano di Terralba

Image