SPINACINO DI CAVALLO FARCITO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

spinacino di cavallo kg 1,400 - cipolle g 500 - parmigiano grattugiato g 60 - 6 fette di pancarrè ammollate nel latte - trito aromatico (prezzemolo, rosmarino, timo) - aglio - scalogno - vino rosso robusto - brodo di carne - olio d'oliva - sale - pepe nero in grani.

PREPARAZIONE

Preparazione Strizzate le fette di pane, raccoglietele in una ciotola e amalgamatele con il trito aromatico, il parmigiano, un trito di aglio e scalogno, sale, pepe, ottenendo una farcia omogenea.
Incidete lo spinacino in profondità , aprendolo a tasca, imbottitelo con la farcia cucite l'apertura, legatelo come un arrosto, salatelo e pepatelo, quindi scottatelo in padella, a fuoco vivo, in un filo d'olio caldo e, quando sarà ben rosolato, trasferitelo in una casseruola dove avrete già fatto appassire le cipolle affettate con un filo d 'olio d'oliva, un pizzico di sale e alcuni grani di pepe.
Fate insaporire la carne brevemente, poi bagnatela con mezzo litro di vino rosso e altrettanto brodo.
incoperchiate e lasciate stufare per 60' circa, a fuoco moderato.
Servite lo spinacino caldo con tutto il suo fondo di cottura.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
l'abbondante sugo che risulterà dalla cottura dello spinacino di cavallo, sarà molto utile per condire del purਠdi patate, o ancor meglio una fumante polenta, ideale per accompagnare questa preparazione che, in tal modo, diventerà un piatto unico perfettamente equilibrato.
Una verdura cotta e un frutto completeranno il pranzo.
VINO Si consiglia un rosso secco, di moderato invecchiamento, dal profumo fruttato:
Barbaresco, Valtellina Superiore Valgella, Rosso di Montalcino

Image