SPINACINO DI VITELLO RIPIENO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

spinacino di vitello g 550 - tonno sott'olio, sgocciolato, g 150 - capperi sotto sale - un uovo - 6 fette di pancarrè - ammollate nel latte - trito aromatico (maggiorana, salvia, basilico, rosmarino) - lattughini misti - pomodorini ramati - olio d'oliva - sale, pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Dal macellaio, fatevi preparare lo spinacino che, debitamente inciso, diventerà una specie di tasca da riempire.
In una ciotola amalgamate il tonno sminuzzato, un cucchiaio di capperi sciacquati dal sale e tritati, mezza cucchiaiata di trito aromatico, un uovo, sale, pepe e il pancarrè ammollato, non eccessivamente strizzato, ottenendo un composto omogeneo con il quale farcirete lo spinacino.
Cucitene l'apertura con filo bianco, legatelo poi come un arrosto, accomodatelo in una pirofila, conditelo con poco sale, pepe macinato, un filo d'olio e passatelo in forno, a 200°, per 50' circa.
A cottura ultimata, sfornate la carne, slegatela, eliminate anche il filo di cucitura, lasciatela raffreddare poi affettatela piuttosto sottile.
Servite le fette su un letto di insalatina, guarnendo il piatto con pomodorini ridotti a spicchietti.
VINO Valtellina, Rosso Piceno, Monica di Cagliari

Image