STINCO DI VITELLO AL LATTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

uno stinco di vitello, circa kg 3 - una grossa cipolla - pasta di tartufo - latte - brodo vegetale - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete lo stinco in una teglia, conditelo con sale, pepe macinato, un filo d'olio e infornatelo a 200 °C per circa un'ora o finchè risulterà ben rosolato.
A questo punto trasferitelo con il suo fondo in una casseruola profonda, che lo contenga giustamente, dove avrete già preparato un soffritto di olio e cipolla tritata.
bagnatelo con 3 mestoli di brodo vegetale, 2-3 bicchieri di latte (lo stinco dovrà essere coperto di liquido a filo), incoperchiate e portatelo a cottura, su fuoco medio-basso, in circa 2 ore e 30'.
Qualche minuto prima di terminare la cottura, aggiungete un cucchiaino di pasta di tartufo, quindi spegnete e frullate il sugo che servirete con lo stinco guarnendo il piatto a piacere.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
la cottura dello stinco, rosolato e coperto d'acqua e latte, puಠproseguire in forno invece che sul fuoco, sempre perಠnella casseruola incoperchiata.
La carne sarà cotta a puntino quando si staccherà facilmente dall'osso.
I contorni che meglio accompagnano questa preparazione sono le patate arrosto, oppure duchesse, e le verdure al burro.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo Trentino Marzemino, Colli di Luni rosso, Monica di Sardegna

Image