TACCHINELLA RIPIENA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

una tacchinella, circa kg 4 - castagne lesse, pelate, g 250 - mostarda di Cremona g 150 pi๠un cucchiaio di succo - gherigli di noce pelati g 100 - uvetta secca g 100 (da ammollare nel Marsala) - mandorle pelate g 60 - pistacchi pelati g 60 - pinoli g 40 - 12 fette di pancarrè ammollate nel latte - 6 amaretti - grana padano grattugiato - uno scalogno - un uovo - odori (salvia, rosmarino, sedano, carota, cipolla) - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Disossate la tacchinella:
iniziate con una profonda incisione lungo la schiena, sollevate un lembo di pelle e tiratelo, raschiando via, nello stesso tempo, la carne dalle ossa.
Voltate poi il volatile, incidetelo lungo il petto, sollevate un lembo di pelle e procedete come per la schiena, mettendo a nudo le costole.
Estraete infine la gabbia toracica, lasciando al volatile, vuoto, le cosce e le ali.
Per il ripieno, passate al mixer le fette di pancarrè insieme con le castagne, gli amaretti, la mostarda e il suo succo, 2 cucchiai di grana.
otterrete un composto omogeneo al quale vanno amalgamati gli altri ingredienti (pinoli, uvette strizzate, mandorle e gherigli di noce sminuzzati, pistacchi, uovo, sale, pepe e scalogno tritato).
Cucite la tacchinella lungo la schiena e sul petto, lasciando un'apertura per introdurre il ripieno.
Farcite il volatile e completate la cucitura per chiuderlo.
Quindi legatelo con uno spago, con le cosce e le ali ben aderenti al busto.
Condite la tacchinella con sale, pepe macinato e un filo d'olio.
sistematela su una placca e infornatela a 200° finchè risulterà ben colorita, quindi unite gli odori, un bicchiere di vino e proseguite la cottura:
in tutto ci vorranno circa 2 ore e 45'.
servite la tacchinella, liberata dallo spago, irrorata con il suo sugo sgrassato e filtrato.
VINO Trentino Lagrein rosso, Tarquinia rosso, Pollino rosso

Image