TASCA DI VITELLO FARCITA CON ERBETTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

una fetta di pancia di vitello kg 1,5 - erbette (da lessare) g 300 - polpa di vitello macinata g 250 - 3 fette di pancarrè ammollate nel latte - 2 mazzetti di cipollotti - capperi - un peperone rosso arrosto - un uovo - vino bianco secco - aceto bianco - olio d'oliva - sale - pepe.

PREPARAZIONE

Preparazione Incidete la carne nello spessore, preparando una specie di tasca (se non siete sicuri del risultato, fatevi preparare la carne dal macellaio).
Salatela, pepatela e riempitela con un composto preparato, amalgamando la polpa macinata, le fette di pancarrè strizzate, il peperone arrosto ridotto a dadini, un uovo, le erbette lesse, strizzate e tritate a mano, sale, pepe.
Dopo aver farcito la tasca, cucitene l'imboccatura con del filo bianco, legatela come un arrosto, con alcuni giri di spago da cucina, quindi accomodatela nella pirofila.
Condite con sale, pepe, un filo d'olio e passate in forno a 200° per circa un'ora e 15', sfumando l'arrosto, durante la cottura, con mezzo bicchiere di vino bianco.
trascorso il tempo indicato, aggiungete nella pirofila.
i cipollotti, già spuntati e ridotti a quarti, una cucchiaiata di capperi tritati, mezzo bicchiere di aceto.
infornate di nuovo e completate la cottura in altri 20' circa.
Sfornate l'arrosto, slegatelo, lasciatelo intiepidire quindi affettatelo parzialmente, accomodatelo nel piatto da portata e servitelo.
(Il fondo di cottura, sgrassato e passato al passaverdure, verrà portato in tavola a parte:
ciascun commensale salserà la propria fetta di carne a piacere).
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Freisa di Chieri, Lison Pramaggiore Refosco, Colli Amerini rosso

Image