UOVA IN COCOTTE DI PASTA BRISEE'

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta brisèe g 350 - erbette g 200 - 8 uova - aglio - pecorino e parmigiano grattugiati - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Stendete la pasta brisèe a mm 3 di spessore e ricavate da essa 4 dischi di cm 18 di diametro con i quali rivestirete esternamente altrettanti stampi troncoconici scanalati (per budini).
passate in forno a 200° per 15' gli stampi cosଠrivestiti poi sfornateli e staccate il rivestimento di pasta, a forma di coppetta (cocotte).
Mondate le erbette, stufatele coperte, in un filo d'olio caldo con uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale per circa 3' poi spegnete e lasciatele raffreddare.
Appena le cocotte di pasta saranno fredde, distribuitevi le erbette, una cucchiaiata di formaggi misti grattugiati e 2 uova sgusciate, ciascuna.
Salate, pepate, accomodate le cocotte su una placca, copritele con un foglio di alluminio e infornatele a 180° per circa 10' (le uova non dovranno cuocere troppo).
sfornate le cocotte e servitele subito.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
per fare la brisèe in casa, lavorate rapidamente g 200 di farina con g 100 di burro, g 50 di acqua, un pizzico di sale e lasciate riposare la pasta per 30' in frigo prima di stenderla.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico Colli Euganei bianco, Bianco dell'Empolese, Guardiolo Falanghina

Image