"SOUFFLÉ" CON SPINACI E GORGONZOLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate kg 1,500 - spinaci freschi, da mondare, g 600 - gorgonzola g 150 - burro g 70 - 3 tuorli - aglio - grana padano grattugiato - pangrattato - mezzo litro di besciamella - olio - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver mondato gli spinaci, lavateli più volte quindi scottateli in una casseruola con l'acqua dell'ultimo risciacquo, un filo d'olio caldo, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale.
lasciate raffreddare la verdura.
Nel frattempo lessate le patate con la buccia (potete cuocerle nella pentola a pressione), scolatele, pelatele, schiacciatele, raccoglietele in una ciotola e amalgamatele con i tuorli, g 50 di burro morbido, sale, pepe, una cucchiaiata di formaggio grattugiato.
Imburrate molto bene uno stampo a bordi alti, lisci (diametro cm 16, h cm 9), spolverizzatelo di pangrattato e rivestitelo, fondo e bordi, con uno strato spesso di purè di patate, lasciando un vuoto al centro che riempirete con gli spinaci, la besciamella amalgamata con il gorgonzola a dadini e il resto del purè che chiuderà lo stampo.
Passate quest'ultimo in forno a 200° per 50'.
servite il "soufflé" caldo.
VINO bianco secco, sapido, dal profumo floreale Terra di Franciacorta bianco, Verdicchio di Matelica, Frascati Superiore

Image