"VOL-AU-VENT" DI VERDURE MISTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

uno spicchio di polpa di zucca g 500 - porcini mondati g 100 - un sedano rapa - 3 patate grosse di forma allungata - un pacco di pancarré - prezzemolo - Grana Padano - 3 scalogni - burro - un piccolo cespo di indivia riccia - panna fresca - latte - aceto - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete in 16 fette spesse un paio di millimetri, la zucca, il sedano rapa e le patate, affettando queste ultime per il lungo, poi, da tutte le fette di verdure ricavate altrettanti anelli di cm 6 di diametro, con un foro centrale di cm 2.
Lessate al dente, in acqua bollente salata, acidulata con un dito di aceto, gli anelli di patate e quelli di sedano cuocete a vapore gli anelli di zucca, Ricavate dalle fette di pancarré 16 anelli come quelli di verdura e tostateli, poi componete 8 "vol-au-vent", ognuno formato da un anello di pane, posto come base, sul quale si sovrappongono 2 anelli di zucca, 2 di sedano 2 di patate, ovviamente alternati.
Preparati così gli 8 vol-au-vent, avviate la farcia:
riducete i porcini a lamelle e trifolateli in padella con una noce di burro e gli scalogni tritati con un ciuffo di prezzemolo.
salate, pepate, mescolate i funghi con un cucchiaio di pancarré macinato, due di formaggio grattugiato e distribuiteli nei "vol-au-vent".
Sminuzzate infine l'indivia e saltatela in padella, a fuoco vivissimo con una noce di burro g 100 di panna, g 50 di latte, sale e pepe.
Fate restringere l'intingolo poi versatelo nel piatto da portata e servitelo con i volau- vent irrorati di burro fuso.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Garda Pinot bianco, Val d'Arbia, Bianco Capena

Image