“PANCAKES” DI CAVOLFIORE CON PORRO E CATALOGNA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

cavolfiore g 500 - porro g 440 - catalogna g 420 - bietole g 260 - carota g 150 - farina 00 g 120 - caciocavallo g 80 - latte g 50 - farina di mais fioretto g 30 - 3 spicchi di aglio - 2 uova - grana grattugiato - lievito in polvere per prodotti salati -

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Mondate tutte le verdure.
dividete il cavolfiore in cimette e cuocetele in acqua bollente poco salata e leggermente acidulata con aceto per circa 12' dalla ripresa del bollore, poi scolatele e mettetele da parte.
2 - Tagliate il porro a mezze rondelle e la carota in piccola dadolata e cuoceteli in una noce di burro con 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale per circa 15'.
In un’altra padella, scaldate g 45 di olio con l’aglio con la buccia, un rametto di rosmarino e 4-5 foglie di alloro (e peperoncino a piacere), quindi aggiungete la catalogna tagliata a pezzetti con un cucchiaio di acqua e un pizzico di sale.
Coprite e cuocete al minimo per 5-6', unite le bietole e cuocete coperto per 10-12'.
3 - A fine cottura, togliete l’aglio, il rosmarino e l’alloro e premete le verdure in un colapasta, raccogliendo la loro acqua in una ciotola, che terrete da parte.
Tritatele poi con un coltello e mescolatele con porri e carote, unite un cucchiaio di grana, sale e pepe.
4 - Cuocete le cimette di cavolfiore in padella con una noce di burro 2 cucchiai di olio, un pizzico di cannella e di paprica e una grattata di noce moscata finché si disfano (circa 15').
In una ciotola, mescolate le farine, le uova, il latte, il lievito, sale, g 35 di burro fuso e g 50 di acqua di cottura delle erbe, aggiungete a questa pastella le cimette di cavolfiore e mescolate.
5 - Versate la pastella al cavolfiore a cucchiaiate in una padella formando dei dischi (ø cm 8) che cuocerete per 2' da un lato e 1' dall’altro, ottenendo 16 “pancakes”.
6 - Accoppiate i pancakes a 2 a 2 e farciteli con una fettina di caciocavallo e con le verdure.
VINO nessun abbinamento

Image