cannoli di belga al papavero

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 cespi di indivia belga - un panetto di pasta sfoglia surgelata g 500 - polpa di zucca, pulita, da lessare, g 400 - polpa di vitello g 200 - salsiccia fresca g 120 - 2 scalogni - limone - salvia - rosmarino - semi di papavero - burro - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Fate scongelare la pasta sfoglia.
Nel frattempo, mondate i cespi di belga, scartando eventualmente qualche foglia ammaccata, poi divideteli a metà per il lungo, togliete il torsolo centrale e lessateli al dente, in acqua bollente salata, acidulata con il limone.
2 - Spellate e spezzettate la salsiccia, riducete a tocchetti la carne e rosolate il tutto, a fuoco vivo, in un soffritto di burro e scalogni tritati, salvia, rosmarino, sale e pepe.
Spegnete dopo 5', lasciate intiepidire, eliminate gli aromi e passate tutto il resto al mixer insieme con il fondo di cottura.
3 - Aggiungete al composto la zucca lessa schiacciata, mescolate bene, quindi salate e pepate la farcia ottenuta.
4 - Dividetela in 12 porzioni e spalmatela sulle mezze indivie in uno strato leggermente bombato, così da ricostruire la parte mancante del cespo e ridargli all'incirca la forma iniziale.
5 - Stendete la sfoglia a mm 3 di spessore, spolverizzatela con un paio di cucchiai di papavero, ripassatela con il matterello per far aderire i semi, poi tagliatela in 12 strisce larghe cm 3,5.
6 - Avvolgete ognuna intorno a un cespo di belga con un movimento a spirale, come si procede per i cannoli.
Dopo che tutti e 12 saranno pronti, appoggiateli su una placca coperta da carta da forno, pennellateli d'olio, spolverizzateli di papavero e infornateli a 200° per 12' circa.
serviteli tiepidi.
VINO Sorni bianco, Orvieto, Arborea Trebbiano

Image