CARCIOFI E SCORZONERA CON SALSA AL FORMAGGIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

scorzonera pulita g 300 - formaggio fresco di capra g 150 - panna fresca g 100 - 6 carciofi - 2 avocado - limone - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete la scorzonera a tronchetti, quindi lessatela in abbondante acqua bollente salata, acidulata con il succo di mezzo limone.
Intanto mondate i carciofi privandoli dei gambi e delle foglie esterne più fibrose.
Spuntateli abbondantemente, tagliateli a metà, eliminate l'eventuale fieno interno, quindi lessate anch'essi, in acqua bollente salata, ma separati dalla scorzonera.
Scolate le verdure e lasciatele raffreddare.
Al momento di portare in tavola il contorno, pelate gli avocado, eliminate il nocciolo, strofinateli con mezzo limone (per evitare che si ossidino a contatto con l'aria), quindi riduceteli a dadini che raccoglierete nel piatto da portata, o in un'insalatiera.
Unite i tronchetti di scorzonera, i carciofi ridotti a spicchi, mescolate e condite il tutto con la salsa preparata, stemperando il formaggio con la panna non montata.
insaporite con sale e pepe macinato fresco, quindi portate in tavola.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
in questo mese la scorzonera, radice robusta, carnosa, a buccia scura e polpa bianca, che si estrae dal terreno in autunno, è disponibile sul mercato.
Il suo sapore, gradevolmente amarognolo, si accompagna con bolliti e cacciagione.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Lugana, Cori bianco, Vermentino di Gallura

Image